sabato 13 dicembre 2008

Historia Palchista

Prosegue l'opera di evangelizzazione con questo splendido brano tratto dagli "Atti dei Palchisti": il Secondo Miracolo.

ANTEFATTO
Il primo giorno prima del primo giorno di maggio, due intrepidi palchisti a cavallo della mitica 666, si diressero impavidi verso quel regno di oscura perdizione nota ai più come Esselunga di Vimercate. Loro obiettivo era la razzia di generi alimentari per soddisfare l’insaziabile fame (Sete? Chi ha detto sete?) dei loro fidati compagni di ventura. Dopo un lungo girovagare tra i corridoi del labirintico supermercato, i nostri eroi riuscirono nell’impresa di ritrovare la via di casa carichi di ogni genere di prelibatezze. Il sole splendeva alto nel cielo quando rientrarono in un oratorio quasi deserto. L’Angolo Giovane era lì, pronto ad accogliere e proteggere il loro bottino.
Primo Palchista: “Ok. Abbiamo ritirato tutto?”
Secondo Palchista: “No, mancano le birre. Mettiamole in frigo!”
Primo Palchista: “Guarda che è pieno. Mettiamole nel frigo dei gelati!
Secondo Palchista: “Ma non è troppo freddo?”
Primo Palchista: “Ma va! Come fa la birra a congelare?”

LA GRIGLIATA DEI PALCHISTI
La carne già sfrigola sulle piastre, controllata da due splendidi cuochi, e l’alcol gira sotto forma di aperitivo quando qualcuno chiede: “E la birra?” Risposta: “È nel frigo dei gelati”
Rumori lontani, suoni indistinti soffocati dal vociare dei palchisti. Un frigo che si apre e poi è subito richiuso, lattine che tintinnano, la plastica che viene tagliata, una lattina che viene aperta, la birra che viene versata nel bicchiere… La birra che viene versata… La birra…??? Ehi, ma dov’è la birra?
“Ma… questa lattina è vuota!”
Silenzio… tutto tace. Anche le salamelle sul fuoco smettono di sfrigolare. Poi qualcuno dice: “Come è vuota? Dai qua, non senti che è piena?”
La lattina viene rovesciata nuovamente, ma non ne esce niente… Panico!
“Eppure è piena, c’è qualcosa dentro!”
“E allora come… perché… quando… dove…?”
“Aspettate” si alza imponente la voce del Vitello. Attimi di agitazione, panico che sfocia nel caos, ma una cieca fiducia nel sommo Vitello. Poi dall’alto la voce del Vitello: “Ragazzi… La BIRRA È CONGELATA!”



E il velo del palco si squarciò e la gabbia si scosse dopo che Egli ebbe pronunciato quelle parole. La birra, il sostentamento di tutti i palchisti (o quasi) era ghiacciata.
Nei minuti che seguirono il panico regnò sovrano. Furono sperimentati diversi tentativi per scongelare la birra. Qualcuno mise le lattine al sole, qualcuno le avvicinò al fuoco, qualcuno ci si sedette sopra, qualcuno le mise nel forno, altri tagliarono le lattine cercando di succhiare la birra dal ghiaccio. Un nuovo miracolo si era avverato davanti ai nostri occhi increduli. Il secondo. Ingegneri, geografi, medici, esperti di tutto il mondo hanno analizzato questo fatto. Ma nessuno fu in grado di trovare una spiegazione plausibile.
E la grigliata continuò innaffiata da dell’ottima granita di birra… ma questa è un’altra storia.

P.S. alcuni antichi manoscritti rinvenuti nei sotterranei del cinema riportano un altro avvenimento legato a quella stessa data. Si narra, infatti, che il nostro grande capo Panich sia riuscito nell’eroica impresa di finire da solo, e ripeto da solo, una lattina di “FAXE”, prestigiosa bionda danese (ricordiamo che questa fantastica birra viene venduta solamente in taniche da 1 litro). Si tratta solamente di un’invenzione di qualche storico desideroso di innalzare il già altissimo prestigio del nostro amato capo o è pure e semplice verità? Mito o realtà? Probabilmente non lo sapremo mai.

P.P.S. fatti e persone narrate non sono di fantasia. In alcuni passaggi la realtà può essere stata distorta in conseguenza del tramandarsi del mito di generazione in generazione.

P.P.P.S.Grazie Siro!

4 commenti:

  1. Bello!
    Però la foto della birra ci voleva quella di Pela che succhia l'alcol dal ghiaccio...

    RispondiElimina
  2. In verità vi dico, codeste cose ivi narrate, io le ho viste con i miei occhi!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. MARTEDi' 16 DICEMBRE FILM CI SI RITROVA ORE 20.30 PER QUelli di 2° sup

    RispondiElimina
  4. Chiaro e conciso, Ranze, ma abbiamo gli allenamenti...

    RispondiElimina