[Entrata in scena del Resp.]
[Applausi a profusione, urla di gioia, richieste di benedizioni e miracoli vari.]
Cari amici e care amiche (quali? In questo senso, servono nuove leve), vi scrivo per comunicarVi che anche questo 2010 è terminato e, pare, inizierà un 2011 (la cosa dovrebbe andare avanti così fino al 2012, poi dovrebbe iniziare l'era dell'Acquario e finire il mondo) che speriamo sia una buona annata, soprattutto per la vendemmia.
Probabilmente questo sarà il mio ultimo messaggio ["Oh" prolungato di stupore] come responsabile [Grida "Sei il migliore" e pianto tra la folla] poiché, con l'anno (teatrale) a venire sarà necessario eleggere democraticamente (seh, credeteci... Lo deciderò io durante un attacco di Diarrea, come vuole la tradizione) un nuovo responsabile del Palco.
A questo proposito vi ricordo cosa ho fatto nel mio lungo mandato:
- Risposto a centinaia di chiamate (molte delle quali di gente che cercava la nota pizzeria "da 'Nto lo Scurnacchiato", noto locale della bassa Triestina) e coordinato decine di lavori presso il Ns. cineteatro e non.
- Realizzato degli utili mica da ridere per quello che facciamo, con un sapiente sfruttamento dell'altrui lavoro.
- Investito (in pratica bruciato) l'utile realizzato acquistando due dimmer, un mixer audio, un quadro elettrico nuovo.
- Risolto, in occasione della mia visita a Napoli, il "problema rifiuti", semplicemente spiegando alla gente che i sacchetti vanno messi nei cassonetti e non di fianco; in seguito a questo rivoluzionario gesto, sono stato nominato sindaco di Napoli, ma ho dovuto rifiutare perchè avrebbe generato conflitto di interesse con la mia attuale professione di Resp. Palco in quanto, è ormai ben noto, l'ottanta percento dei macchinisti è napoletano.
Ora vi lascio l'elenco delle cose che farò nel prossimo futuro:
- Fare un preventivo per una muta di quinte nere.
- Dare una casa (un flight-case) al mixer audio.
- Insegnarvi qualcosa della mia esperienza teatrale (tipo far sembrare che lavori tantissimo quando in realtà non fai nulla, per poi prenderti tutti i meriti del lavoro).
- Insegnarvi ad utilizzare decentemente un barbecue, così alla prossima grigliata io, Siro e Ste ci sediamo a mangiare.
[Pausa nella pronuncia del discorso. Dopo qualche secondo, partono le urla "Bravo, Bravo" e "Per il capo Hip Hip, Hurra!" e così via.]
[Torna il silenzio e riparte il discorso.]
A parte gli scherzi, è molto probabile che questo, purtroppo e mio malgrado, sia l'ultimo mio anno da responsabile "totale"; sicuramente dall'anno prossimo dovrò ridurre le mie mansioni, fino poi raggiungere il ruolo di "palchista emerito" e continuare a dare una mano, senza però responsabilità.
La lotta per la successione è ufficialmente aperta. Ne rimarrà solo uno (magari anche no...)