sabato 17 dicembre 2011

Palcology Quiz - AGGIORNAMENTO

Dopo lunghe trattative con l'attuale Ministro delle Finanze del Palco,che vedete in foto

sono riuscito ad aumentare di millemila cop il budget per i premi , in modo da rendere il concorso più allettante.
Quindi, rullo di tamburo per il premio per il

TERZO CLASSIFICATO

Un fantastico BORSELLO da Palchista + un CD autografato di tutti i più grandi successi di Gianni Togni

SECONDO CLASSIFICATO

Una maglietta personalizzabile a scelta tra queste:


o simile..

PRIMO CLASSIFICATO

Una maglietta di calcio (originale, mica tarocca) a scelta tra tutte le squadre che hanno fatto TRIPLETE, ad esempio:

chi vuole può scegliere anche maglie di squadre che sono state in serie B.

Per partecipare bisognerà rispondere alle domande che metterò su facebook.

lunedì 12 dicembre 2011

Palcology Quiz - 2nd Edition - Comunicato Stampa

Come da lunga tradizione, anche quest'anno i Palchisti organizzano il famossissimo e bellissimerrimo Palcology Quiz®.
Anche per questo concorso i premi saranno grandiosi, oltre alla gloria nei secoli il Vincitore riceverà un premio del valore di circa 12904.05 COP (è la crisi, non ci sono più le mezze stagioni, ecc..).
Ci saranno anche premi per il secondo e terzo posto. Per partecipare basta commentare e rispondere ai quiz con un nome riconoscibile.

lunedì 5 dicembre 2011

Historiae Sironis

Vista l'indecisione dell'esimio Della nel concludere la sua opera storica
(datata 26/06/11), ne approfitto per pubblicare la prima parte di questo racconto fantascientifico.



Correva l'anno MDCCLXI, e i nostri eroi stavano montando un nuovo e innovativo spettacolo comico dall'originale titolo di "tutto Schekspir", incuranti della mancanza di tempo utile e del tradimento dei fidati compagni che se n'erano bellamente andati a Gardaland, tutto era pronto e lo spettacolo stava avendo inizio quando Siro, irretito dalla meravigliosa serata (e dal buscofan che gli avevo messo nel kebap), iniziò ad avere delle visioni del passato e a narrare del suo fantastico passato:

" Era un anno che non mi ricordo bene quale fosse ma sono sicuro che la seconda guerra mondiale fosse alle porte, io e il mio prode Vitello stavamo andando con un carretto di ultima generazione verso Nova Milanese.
Io guidavo, il vitello tirava, tutto procedeva bene, arrivammo al posto della festa addirittura in tempo e scoprimmo anche che nel frattempo il service si era montato da solo, io infatti non ricordo nemmeno come arrivò li tutta la roba ..."

"Buono questo kebap, ma cos'è questa nuova salsa, mi fa stare bene... cmq dov'è Pana?"
"Mah era andato in bagno mi pare, ma non preoccuparti, continua a mangiare..."

"... tutto procedeva dunque per il meglio, ma ad un certo punto il nano Ilvio, che abitava nel poggio li vicino, decise che i nostri fari davano fastidio ai suoi esperimenti di inscatolamento di arringhe sotto sale, per questo evocò un maligno vento che provocò la caduta istantanea dei nostri fari, non tenne però conto dei morbidi infanti che si trovavano sotto i nostri wind-up, che attutirono la caduta e ci permisero di salvare i nostri poveri faretti.
Oramai il dado era tratto, dopo aver messo al sicuro la nostra mercanzia giurammo vendetta al malefico nanerottolo, e uscimmo regalmente di scena sul nostro maestoso carretto, accompagnati dalla musica di rambo III."

"Aspetta Della ma che ore sono?"
"Le 10.30 circa, perchè?"
" E' già passata un'ora? strano non me ne sono accorto!"
"Massi non preoccuparti,... non hai ancora finito il racconto però!..."


"



Note dell'autore:
(aggiungere di pana che ca.a come una manticora euforica e lisso che ha rischiato di smarrire un timpano, e il mio cervello non prende le lettere)



(per rimanere coerente con il racconto, ho messo una figura a caso)

sabato 24 settembre 2011

Gabbia vuota

Come tutti voi sapete, ormai in gabbia sono rimasti pochi CD di musica.

In particolare abbiamo :
  • 4 copie del musical "aggiungi un posto a tavola";
  • 3 CD indicati come "Cittadella";
  • 2 cover di musica balcanica;
  • 1 singolo di Gianni Togni (autografato);
  • in pratica 0 (ZERO) musica decente.
E' giunto il momento che ciascuno dei palchisti provveda al bene comune,
producendo una raccolta delle proprie canzoni preferite da condividere con il resto dell'umanità.

Saranno gradite anche donazioni volontarie di amici e parenti.


(giuro, è originale)

martedì 6 settembre 2011

Divise societarie della Stagione Palchistica 2011/2012

Sta per aprirsi ufficialmente una nuova Stagione Palchistica, e come ogni anno ci troviamo qui a parlare della nuova Divisa Societaria. Quest'anno abbiamo deciso di cambiare radicalmente look. Smanicati multitasche, direte voi; ebbene, NO. Quest'anno c'è una sorpresa. Alla luce dei recenti temporali che hanno squassato tutta la nostra bella Brianza - in particolare di quello abbattutosi su Concorezzo alla Festa della Birra, lo scorso 28 maggio - abbiamo deciso che la Divisa Societaria della prossima Stagione Palchistica sarà....

(rullo di tamburi...)

Un comodissimo Super K-Way in vera Tela Cerata©! Ecco qua le foto delle nostre modelle:







Ultraimpermeabili, antitraspiranti, le nuove Divise Societarie Palcology 2011/2012 sono progettate dai migliori Ingegnieri© del mondo per risolvere uno dei problemi più annosi del lavoro dei Palchisti: i montaggi sotto la pioggia. Con questa splendida opera ingegneristica, ogni Palchista verrà dotato di un comfortevole set comprendente cappello, giubba e pantalone in Tela Cerata©, materiale innovativo ed all'avanguardia realizzato ad-hoc per l'occasione. In omaggio con ogni kit, un sacchetto di semi di erba inglese, che troverà un ecosistema umidissimo all'interno del K-Way, perfetto per la propria crescita. Tra i notevoli vantaggi del set, infatti, spicca anche l'utilizzo di materiali ecosostenibili: dopo un paio di minuti che si indossa il K-Way, il pezzo che si genera consente ad ogni genere di vegetale di prosperare sotto le ascelle e tra le palle del Palchista. La nostra attenzione verso tematiche importanti come quella dell'Ecologia© ci riempie d'orgoglio!

In questo momento, un prototipo del Super K-Way si trova in Gabbia, dove sono in corso dei test accurati in modo che alla Festa dell'Oratorio saremo in grado di presentare queste autentiche opere d'arte al grande pubblico. Vi terremo aggiornati!

EDIT: mi spiace che non tutti coloro che seguono il blog siano amministratori, perchè dovreste leggere il post che sta scrivendo Della da circa un mese. Da manicomio.

mercoledì 10 agosto 2011

Rubrica fai-da-te

Inauguriamo oggi una nuova rubrica che si proporrà in futuro di fornire consigli agli amanti del "fai-da-te" (come è intuibile tutti i palchisti devono essere amanti del fai-da-te perché sanno fare tutto).
Quale sarà l'argomento di questa prima "dispensa"? Come montare una porta? Come lavare il Parquet? Come zappare la terra? Come costruire una fontana di cemento armato che pesi più di 2 tonnellate?

Niente di tutto ciò.

Partiremo da un consiglio molto più pratico. Immagino ultimamente abbiate avuto anche voi problemi con il digitale terrestre: canali che scompaiono, segnale che va e viene, scarsa qualità dell'immagine e così via.

Come è possibile ridurre questi problemi?!?

Facile.
Recatevi dal ferramenta e comprate 4-5 metri di filo di ferro da recinzione (per intenderci: quello rivestito di plastica verde).
Tagliate il filo in 2 pezzi da 2 metri circa.
Salite sul tetto di casa vostra, dove si trova l'antenna (Badate bene di indossare tutte le protezioni del caso, come gli zoccoli, e gli occhiali da sole, nonché una crema solare con un adeguato coefficiente di protezione!) e fissate i due pezzi di filo al palo dell'antenna, all'altezza della barra orizzontale dei dipoli, avendo cura di fare formare a ciascuno dei due una sorta di circonferenza (se non ci riuscite, non abbiate timore... la prima volta che dalle vostre parti soffierà un bel vento, ci penserà lui).
Per i meno pratici, riportiamo una figura del lavoro finito:



Come vedete si possono anche aggiungere aghi di pino, rami e simili per ottenere risultati migliori.

Ora, se avete fatto tutto bene, avrete praticamente azzerato il segnale; se invece avete sbagliato qualcosa, forse avrete migliorato la ricezione. FORSE...

Prossima puntata: Come lavare il parquet avendo a disposizione un mocio Vileda ©, un secchio (normale, non quello con l'aggeggio per strizzare il suddetto mocio) e del detersivo al limone...

mercoledì 3 agosto 2011

Un anno

Ebbene sì, amici, esattamente un anno fa io, Luis, Plaza e Della (c'era anche Della, vero?) ci dirigevamo in quel di Mantova per ritirare il Bimbo. Un'infanzia felice, per quello che all'anagrafe è registrato come "Tascam DM3200", trascorsa però senza una culla appropriata. Le numerose intemperie che ha dovuto sopportare nudo ne hanno temprato il carattere, ma non disperiamo: la nota ditta di prodotti per Bimbi, Lucky Music, sta provvedendo mentre il sottoscritto scrive a forgiare un alloggio appropriato per l'acquisto più azzeccato degli ultimi vent'anni per il Saint Louis Service (scalzando dalla testa della classifica i dimmer nuovi, perchè per chi non lo sapesse i dimmer sono talmente pacco che non ci hanno ancora mandato la fattura... Si vede che chi ce li ha venduti non ne vuole più sapere nulla). Sta di fatto che, col cuore colmo di gioia, facciamo tutti gli auguri a questo bel bimbo.


(guardate che occhietti dolci e che belle guanciotte!)

lunedì 25 luglio 2011

Palcology Day #1: ecco le date!

Andando a scartabellare un po' indietro nel tempo, ho scoperto che sono quasi tre anni che parliamo del Palcology Day. Sembra che organizzare un Palcology Day sia come imbastire una partita a Paintball: tutti ne parlano, ma alla fine non si riesce mai ad organizzare niente. Stavolta, però, cerchiamo di sfatare il mito.

Il Quartier Generale della Gabbia, quindi, comunica con gaudio che in data venerdì 29 luglio 2011 avrà luogo il primo Palcology Day della storia. Ci sarà da magnare, da bere e da gozzovigliare a più non posso, quindi non sono ammesse defezioni. Stiamo inoltre contattando un Quasi-Palchista Onorario (che con ogni probabilità riceverà l'investitura nell'occasione) per ottenere dispositivi tecnologici all'avanguardia che ci possano offrire ludici momenti di svago.

Ulteriori informazioni presso il Capo. Non esitate a rompergli le balle, tanto non ha niente da fare (se non preparare un esame orale).


(un'anteprima di ciò che succederà venerdì, anche se noi saremo molti di più e ci sarà molto più casino)



domenica 17 luglio 2011

Palcology Day

Prima che tutti partano per le meritate vacanze, sarebbe cosa buona e giusta stabilire una data per il Palcology Day.

Il programma è sostanzialmente questo:
  • mangiare, tanto;
  • bere, vedi sopra;
  • giocare alla playstation/xbox/Commodore64 sul megaschermo;
  • altro...
Quindi votate nel sondaggio qui a fianco ->

(è necessario un abbigliamento consono alla festa, vedi sopra)

mercoledì 15 giugno 2011

Maglietta Palcology 2011/2012

Vista l'unanime approvazione a questo post*, si avvisa tutti i Palchisti che per la stagione 2011/2012 invece della classica maglietta colorata e stampata verrà comprato un praticissimo SMANICATO MULTITASCHE® a ciascuno.

Il suddetto abbigliamento sarà obbligatorio vestirlo nei seguenti casi:
  • in vicinanza di cantieri (di edilizia o lavori stradali è uguale) possibilmente commentando in dialetto i lavori.
  • per andare in edicola a comprare la gazzetta alle 7 del mattino
  • per giocare a carte al bar
Nel caso le capienti 105 tasche dello SMANICATO MULTITASCHE®
non siano sufficienti è consigliato portare un comodo Borsello.

* chi ha letto la parola post approva automaticamente il contenuto e si impegna a diffonderlo

sabato 4 giugno 2011

Simpalcologies.

Ho perso un pomeriggio, ma ne è valsa la pena.



(da sinistra a destra: Siro, Lisso, Giomo, Piazza, Luis, Vitello, Della, Panino, Guido, Magneto, Jimmy, Pana. Dimentico qualcuno?)

sabato 14 maggio 2011

Bilancio Guerra, 30 Aprile 2011


Dopo la storica battaglia del 30 Aprile 2011, che resterà indelebile nella nostra memoria come anche in tutti i più illustri annali di storia delle passate generazioni, è necessario che qualcuno faccia la conta dei morti e dei feriti (e che Qualcun'altro si porti via il suo utilissimo tritaghiaccio rotto).
Ecco i resoconti del valoroso capitano Pana, che ha guidato l'assalto alla fortezza di pancetta:


"I nostri uomini si sono comportati con coraggio e hanno mosso contro i succulenti soldati nemici con metodicità e passione, non uno di loro è rimasto illeso!

Solo una pancetta nemica è riuscita a sottrarsi al nostro attacco gettandosi spontaneamente nelle infernali vampe della griglia!

In questa illuminata battaglia le nostre perdite sono state fortunatamente limitate: è morto solo un Pela, dopo uno starnuto troppo potente, causato dall'acqua che, inconscio della forza di gravità, si era precedentemente versato addosso; Poco male, abbiamo già trovato un sostituto: Wladimiro Tallini, che da oggi è diventato ufficialmente parte del palco, con la mansione di palquet!

L'intera campagna militare può dunque essere considerata un successo, in quanto abbiamo recuperato un notevole quantitativo di oro nero, che è ora gelosamente custodito nelle nostre segrete."

E da Nuova Dehli per ora è tutto, a voi sul palco!

[NdR: questo articolo contiene forti dosi di nonsense, le parti del corpo potrebbero invertirsi. Se il problema persiste, consultare il medico, riavviare il computer, inclinare la testa e dire "Istupidimento". Se il problema continua a persistere, contattare Della, che provvederà a comunicarvi i dati del pusher che gli vende ciò che fuma prima di scrivere questi articoli. Magneto]

martedì 3 maggio 2011

Altre novità per il blog

Visto che noi "ce l'abbiamo duro" (mi assumo la responsabilità di questa affermazione), mettiamo a frutto i potenti mezzi di cui disponiamo. Nella barra delle pagine adesso c'è anche un bel calendario con tutti i nostri impegni futuri. 

(se qualcuno si dissocia dall'affermazione precedente, lo dica ora o taccia per sempre!)

lunedì 25 aprile 2011

Il ritorno del Della

Pece a voi palchisti tutti e creature tutte che popolate il web!
Sono lieto di annunciarvi che sono tornato!

Inizio scusandomi con tutti ma proprio tutti i miei fan che da anni non hanno avuto mie notizie; purtroppo tutto ciò non è dipeso da me, in realtà sono stato rapito dagli alieni, che però sono stati derubati dal MOIGE, ho dovuto quindi recuperare la navicella per poter tornare a casa.
Purtroppo però il grande capo del moige ha fatto in tempo a maledirmi prima che lasciassi il loro pianeta ed è così iniziata la mia Odissea nello spazio, durante la quale ho visto cose che voi umani non osereste nemmeno immaginare...
Dopo miliardi di peripezie sono riuscito a tornare a casa e ad uccidere il mio clone che nel frattempo il moige aveva posto per sostituire il clone degli alieni, che però si era sposato con la sorella di quella del modo di Fatty, che aveva una storia con la cugina di quella li che "canta" nei bonghi hotel, si dai quella ragazza che si atteggia da uomo, che tra l'altro era imparentata con il nonno di Giomo da cui erano nate, tra gli altri, le gemelle Kesler, ...
Ma comunque questa è un'altra storia...

Sono quindi finalmente riuscito a tornare, in questo gaudioso giorno in cui il Signore è risorto anche io sono ho recuperato la mia essenza terrena. Egli mi è dunque apparso in una visione, durante il mio eremitaggio autoimposto di seclusione in una baita (eremo) in un paesello sconosciuto della malora..., e mi ha rivelato molte cose che sono, altre che furono e altre che devono ancora accadere...
» Mi è stata rivelata la data della fine del mondo: 2012 Ab U.C., quindi il mondo di fatto è già scaduto da un po'ma questo non è un problema per noi, non è passato troppo tempo ed è ancora buono.
» Mi è stata rivelata la formula della felicità: a quanto pare basta un po'di coca -cola assunta ad ogni pasto.
» Mi è stata divelata l'identità di chi ha rapito service, che tra l'altro ho incontrato nel sesto empireo, in compagnia di rat-man e di capitan mutanda, ed oggi vi rivelerò chi è stato l'asassino, l'assassino è ... momento di suspance ... altro momento di suspance ... è ... AAARGH.

Ne approfitto per scusarmi con siro ma venerdì serà io mi stavo già follemente divertendo in un ottimo eremo scavato nella roccia delle montagne della Gallia Cisalpina...

venerdì 8 aprile 2011

Grigliata 2011

Dopo un animata discussione presso il gran consiglio del palco (composto da me ed alcuni miei amici immaginari, ovvero: Mister X, Big Jim, Boss Artiglio, Megatron, Chobin ed il Bianconiglio) ha approvato, in una votazione anonima, con 6 voti favorevoli ed un contrario (quel bastardo di Chobin, è già stato picchiato per questo), la legge che consente, per il solo 2011, di spostare la festa normalmente conosciuta come "grigliata del palco", ma che in realtà ricordo essere la pasqua di Palcology, al 30 Aprile anziché il primo Maggio.

Ciò è stato possibile annullando tutti i benefici fiscali delle altre festività annuali del palco (ignote ai più, tipo la presa della pastiglia, la rivoluzione del pianeta terra, la festa del raccolto e simili) e trasferendoli sulla grigliata del 30 Aprile.

Ok, stamattina non avevo niente da fare.

A parte gli scherzi: il 30 Aprile a mezzogiorno (lo so andate a scuola, ma troveremo un modo!) si terrà la consueta grigliata, riservata ai membri del palco, si raccolgono le iscrizioni, con il semplice intento di evitare di prendere i soliti 80 chili di carne e di trovarci in 15...

Iscrivetevi gente, iscrivetevi!

EDIT: si ricorda la possibilità (obbligo) di utilizzare i potenti mezzi a nostra disposizione, come il Doodle approntato dall'ing. inf. dott. Emanuele Panigati. Maggiori info a questo link. [Magneto]

domenica 27 marzo 2011

Uomini col borsello

Abbiamo parlato di un importante Progetto con cui si sta ricostruendo l'albero genealogico della famiglia Sironi. L'artista di fama internazionale incaricato di occuparsi della grafica dell'albero genealogico ha deciso di regalare a tutti gli utenti di Palcology un'opera d'arte di assoluto valore che riportiamo qui sotto.


(il papà di Panich completo di cappello e borsello)

(questo è il 35° post con l'etichetta "cagate". Non c'è bisogno di ulteriori commenti)

domenica 27 febbraio 2011

Progetto FdS

Il Progetto FdS, "Famiglia di Siro", vuole ricostruire l'origine di una delle famiglie più importanti ed influenti di Concorezzo. Rinomati studiosi di genealogia si stanno occupando del caso, utile per comprendere parte delle radici della patria in cui viviamo. Al momento gli studi sono in una fase ancora embrionale, ma ci sono segnali incoraggianti circa la riuscita del Progetto.





(i primi risultati sono davvero notevoli)

sabato 22 gennaio 2011

Pokemon, deodoranti e Cineteatro S.Luigi

ovvero COME FARE UNA BARCATA DI SOLDI ALLA FACCIA DELLA CRISI

tutto chiaro?

Come tutti i buoni Palchisti, anch'io mi diletto nell'escogitare "metodi" (possibilmente legali) per finanziare il Palco.
In particolare questi metodi devono avere alcune caratteristiche fondamentali:
  1. impegno minimo da parte dei palchisti
  2. fruttare carrettate di soldi
  3. durare pochissimo tempo
Purtroppo tutti le soluzioni a cui ho pensato necessitavano o di truffe varie o comunque erano destinate al fallimento completo. Fino ad oggi....

Infatti posso dichiarare con estrema certezza* di avere trovato la soluzione di tutti i problemi finanziari del Teatro.
In pratica, faremo un casino di soldi, senza sbattimento ed in pochissimo tempo!!!!

Come?
Ottima domanda, guardate queste immagini:



Bene?
non notate qualcosa di già noto?

per essere più chiari, non notate qualche somiglianza con questo:

A parte qualche lieve differenza, siamo di fronte ad un incredibile caso di Plagio di un marchio registrato**, quindi propongo di fare CAUSA ai Pokemon e alla Infasil!!!


*questa frase potrebbe non essere vera
** ehm, forse

venerdì 14 gennaio 2011

Scuola palchistica: Problem Solving

Direttamente dal nostro amico Giandomenico "Giando" Barbon (il tecnico luci di RHYTH.MIX, ricordate?) Uno schema (in dialetto Veneto) su come procedere quando si incontra un problema.

Mi raccomando imparatelo a memoria...


domenica 9 gennaio 2011

Scuola Palchistica: il sottotetto

Continuano le nostre esplorazioni di zone poco conosciute del teatro. Questa volta ci dedichiamo al sottotetto.

mercoledì 5 gennaio 2011

Turni Palco Gennaio-Febbraio 2011

Per una volta usiamo il blog per uno scopo intelligente. Ecco i turni per i prossimi due mesi.


Data
Incarico
Orario Ritrovo
Tecnici
Giovedì 20 gennaio
Parcheggiatore
20.00
Jack; Paro; Della
Siparista
20.30
Magni; Simo
Domenica 30 gennaio
Montaggio (sabato)
Tutti
Giovedì 10 febbraio
Parcheggiatore
20.00
Ste Lisso; Guido; Simo
Siparista
20.30
Ste Piazza
Giovedì 17 febbraio
Parcheggiatore
20.00
Giomma; Pela; Magni
Siparista
20.30
Della
Giovedì 24 febbraio
Parcheggiatore
20.00
Ste Piazza; Paro; Ste Lisso
Siparista
20.30
Jack